Casa › Forum › Chat di immersione › Discorso generale sulle immersioni › Suggerimenti per il Mar Rosso
-
Suggerimenti per il Mar Rosso
Pubblicato da bound02spiriticloud-com il 19 agosto 2025 alle 17:19Ciao a tutti! Sto organizzando il mio primo viaggio subacqueo nel Mar Rosso entro la fine dell'anno e volevo chiedervi: quali sono i posti migliori in assoluto per immergersi? Ci sono così tante opzioni: Sharm, Hurghada, Marsa Alam, crociere subacquee... è davvero difficile. Avete qualche sito preferito o assolutamente da non perdere?
bound02spiriticloud-com ha risposto 7 months, 3 weeks ago 3 membri · 7 risposte -
7 risposte
-
Ottima domanda, Tess. Ti aspetta una sorpresa: il Mar Rosso è meraviglioso. Se è la prima volta che ci vai, ti consiglio di iniziare da Marsa Alam. È più tranquilla di Sharm e Hurghada e le barriere coralline sono in condizioni eccellenti. Elphinstone Reef è una tappa obbligata, soprattutto se ti piacciono gli squali. Ho visto degli squali pinna bianca oceanici lì lo scorso novembre.
-
Richard ha ragione: Elphinstone è leggendaria. Ma se siete aperti a una crociera subacquea, potreste vedere molto di più. Alcuni degli itinerari nel Mar Rosso meridionale toccano luoghi come Daedalus, Brothers e St. John's: estremamente remoti, incontaminati e ricchi di vita. È lì che ho avuto i miei migliori incontri con squali martello e mante.
-
Sembra incredibile. Finora ho fatto solo immersioni da riva: pensi che una crociera subacquea sia troppo impegnativa per un primo viaggio nel Mar Rosso?
-
Non necessariamente! Se ti senti a tuo agio in acqua e ti va di fare immersioni più volte al giorno, le crociere subacquee sono un modo fantastico per vedere i siti migliori. Ma se preferisci qualcosa di più rilassante, le escursioni giornaliere da Marsa Alam o Hurghada possono comunque essere davvero gratificanti.
Ma tenete presente che anche il Mar Rosso settentrionale ospita relitti di grande valore. Se siete appassionati di storia, il Thistlegorm è uno dei migliori siti di immersione al mondo. Potete farlo da Sharm el Sheikh o con una crociera subacquea nel nord. È pieno di reperti della Seconda Guerra Mondiale: motociclette, fucili, camion, tutti ancora all'interno del relitto.
-
Wow, sembra fantastico. Ho bisogno di un brevetto speciale per le immersioni più profonde o sui relitti?
-
Per il Thistlegorm, di solito è richiesto il corso Advanced Open Water, perché si trova a circa 30 metri di profondità. E una specializzazione in relitti è utile, soprattutto se si prevede di penetrare la struttura. Per luoghi come Brothers o Daedalus, le guide spesso preferiscono che si abbiano più di 50 immersioni, poiché le correnti possono essere forti.
-
Da notare anche che il Mar Rosso sudanese è un luogo mozzafiato per chi è in cerca di un'avventura. Meno affollato, pareti spettacolari e siti come Sha'ab Rumi, la vecchia base sottomarina di Jacques Cousteau, sono ancora lì!
Accedi per rispondere.